Il Gruppo di Lavoro per la Citizen Science della Società Lichenologica Italiana (SLI) nasce ufficialmente nel 2023 a Verona, durante il 35° convegno nazionale della SLI, rispondendo prontamente alla diffusione della Scienza Partecipativa in Italia e nel mondo come pratica virtuosa per la scienza e per la comunità. Il GdL è formato da membri della SLI e si occupa di sviluppare progetti di Scienza Partecipativa in ambito lichenologico coinvolgendo attivamente i cittadini privati e le associazioni di cittadini.
I progetti vengono svolti seguendo i principi della Citizen Science redatti da ECSA (European Citizen Science Association, link al documento qui), ponendosi come obiettivo la produzione di dati scientificamente validi tramite l’applicazione del metodo scientifico. L’obiettivo principale del GdL è propagare e aumentare la conoscenza lichenologica attraverso progetti scientifici, soprattutto tra la popolazione non accademica.
I progetti di citizen science possono spaziare dall’osservazione della biodiversità lichenica, alla raccolta di dati per studi di biomonitoraggio, fino all’analisi dei dati raccolti e alla produzione di output. Inoltre, in un approccio di design partecipativo, le attività possono riguardare la formulazione di domande di ricerca, la pianificazione di esperimenti e l’ottimizzazione di metodo.
Coordinatrice del gruppo: Tania Contardo (tania.contardo[at]unibs.it)
Progetti e attività svolti nel 2024-2025
Licei per la transizione ecologica
Il GdL è stato coinvolto in un progetto in collaborazione con i Licei per la Transizione Ecologica. Questa rete di Licei è composta da circa 30 istituti su tutto il territorio nazionale e i programmi scolastici hanno delle specializzazioni sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica. Ai ragazzi vengono anche proposti corsi a scelta libera per specializzarsi ulteriormente e, fra questi corsi, è stato presentato un percorso di Biomonitoraggio Lichenico. Il GdL ha collaborato attivamente con il coordinatore del percorso per fornire supporto didattico, materiali ed esperienza in campo. In particolare, 5 classi di 5 istituti hanno scelto questo percorso, per un totale di 30 studenti. I membri del GdL hanno organizzato seminari, attività pratiche a distanza e, dove possibile, hanno accompagnato i ragazzi in campo per attuare il protocollo semplificato di Biomonitoraggio lichenico.
Licheni e qualità dell’aria: un progetto di citizen science per le scuole
Progetto svolto presso il Liceo Petrarca di Arezzo nell’ambito dell’iniziativa Pianeta Galileo, promossa dalla regione Toscana.
Ragazzi per l’aria 2025
II edizione del Progetto in collaborazione con l’associazione Bene Comune Vimodrone e la Scuola Media C. Abbado di Vimodrone (Milano).
Risultati e pubblicazioni
- Munzi S., Isocrono D., Ravera S. (2023). Can we trust iNaturalist in lichenology? Evaluating the effectiveness and reliability of artificial intelligence in lichen identification. The Lichenologist, 55(5): 193-201. doi:10.1017/S0024282923000403
- Martellos S., Andreatta S., Contardo T., Loppi S. (2024). Lichens and air quality: a new citizen science approach. ARPHA Proceedings, 6: 37-42. Conference paper. https://doi.org/10.3897/ap.e126131
Conferenze
Contardo T., Giugia D., Grifoni L., Isocrono D., Legnaro Diamanti M., Loppi S., Martellos S., Munzi S., Ravera S., Seggi L., Potenza, G. (2024). Biomonitoraggio lichenico e Citizen Science: un progetto di formazione e divulgazione. II convegno Nazionale Citizen Science Italia, 9-12 aprile, Bologna (Italia).
