XIX° CONVEGNO ANNUALE

DELLA

SOCIETÀ LICHENOLOGICA ITALIANA

Seconda circolare

Trento, 5-7 Ottobre 2006

Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina, 14


PROGRAMMA

Giovedì 5 Ottobre

09.00Registrazione dei partecipanti ed affissione dei poster


09.30


Apertura dei lavori


09.45


Sessione 1: Licheni e biodiversità
Nella sessione saranno presentati lavori che riguardano: ricerche floristiche, biomonitoraggio, conservazione della natura, valorizzazione e gestione del patrimonio ambientale di aree protette.
Coordinatore: Sonia Ravera (Università "La Sapienza", Roma)

  • Ottonello D., Nardone G., Albano V. - Confronto della concentrazione di piombo in talli lichenici nell''area di Partinico, prima e dopo l''introduzione delle benzine senza piombo.
  • Vinci M., Incerti G., Giordani P., Andri A. - Variabilità dell''Indice di Biodiversità Lichenica: un caso di studio in una stazione di bioindicazione nel Parco di Lipica (Slovenia).
  • Benesperi R., Brunialti G., Cavini E., Fappiano A., Ferrarese A., Frati L., Giordani P., Isocrono D., Matteucci E., Muggia L., Rizzi G., Tretiach M. - Stima della diversità lichenica dell''isola di Pianosa (Arcipelago Toscano): influenza della scala spaziale e approcci metodologici a confronto.
  • Muggia L., Schmitt I., Blaha J., Rankl J., Grube M. - Evoluzione, selezione ed espressione dei geni delle polichetide sintasi nei licheni.
  • Ravera S. - Il ruolo dei licheni nella definizione delle "Important Plant Areas" (IPA) nazionali.

  • 11.15


    Pausa caffè


    11.45


    Relazione ad invito: Prof. Giovanni Cristofolini (Università di Bologna) - Rarità e diversità nelle piante: la diversità genetica in piccole popolazioni isolate.



    Sessione Poster
    Coordinatore: Fabiana Cristofolini (I.A.S.M.A., San Michele all''Adige, Trento)

    11.15Presentazione della sessione
    11.30Visione dei poster con concomitante buffet preso il Museo
    Clicca qui per la lista completa dei poster




    13.00


    Pausa pranzo




    14.30


    Riunioni dei Gruppi di Lavoro


    16.30


    Pausa caffè


    17.00


    Assemblea dei soci



    Cena sociale



    Venerdì 6 Ottobre


    09.00


    Sessione 2: Licheni ed ecosistemi forestali
    Nella sessione saranno presentati lavori che riguardano: effetti della gestione forestale sulla diversità e composizione dei popolamenti lichenici, ecologia dei licheni negli ambienti forestali, vegetazione e biodiversità lichenica in ambiente forestale
    Coordinatore: Juri Nascimbene (Università di Trieste)

  • Baruffo L., Piccotto M., Pittao E., Tretiach M. - Analisi delle "performances" fotosintetiche di licheni adattati a diversi regimi luminosi mediante misure parallele di scambi gassosi e fluorescenza.
  • Cristofolini F., Giordani P., Gottardini E. - Studio della biodiversità lichenica in un''area protetta: il caso di studio del biotopo di Toblino (Trentino).
  • Giordani P., Rizzi G., Incerti G., Modenesi P. - Risposta della diversità lichenica epifita agli inquinanti atmosferici in diverse regioni bioclimatiche.
  • Brunialti G., Frati L., Marignani M., Loppi S. - Influenza del campionamento multiscalare sulla diversità dei licheni epifiti in aree boschive.
  • Nascimbene J., Marini L., Nimis P.L. - Effetti della gestione selvicolturale sulla diversità e la composizione dei licheni epifiti in una foresta temperata del Nord Italia.

  • 11.00


    Pausa caffè


    11.30


    Relazione ad invito: prof. Renzo Motta (Università di Torino) - Dinamica forestale e monitoraggio di lungo periodo (LTFER) nella Riserva Forestale della Valbona (Paneveggio, TN).




    12.30


    Pausa pranzo




    14.00


    Sessione 3: Biologia dei licheni
    Coordinatore: Fabiana Cristofolini (I.A.S.M.A., San Michele all''Adige, Trento)

  • Munzi S., Loppi S., Kotzabasis K., Pirintsos S.A. - Efficienza fotosintetica e attività biologica delle poliammine in licheni esposti ad eccesso di azoto a diverse intensità luminose.
  • Vaccaro A., Rinino S., Giordani P., Rizzi G., Modenesi P. - Origine e sviluppo dei cefalodi in Lobaria linita.
  • Nicolardi V., Guarnieri M., Artese D., Loppi S., Gaggi C. - Stima della perossidazione degli acidi grassi di membrana di Evernia prunastri dopo esposizione ad Hg°.

  • 14.45


    Sessione 4: Licheni e interazioni con i substrati
    Nella sessione saranno presentati lavori che riguardano: licheni e conservazione delle opere d''arte, degrado e pedogenesi, biodeterioramento, rimozione, ricolonizzazione, aspetti biologici e eco-fisiologici delle interazioni tra licheni e substrati.
    Coordinatore: Ornella Salvadori (Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano, Venezia)

  • Modenesi P., Mathieu M., Rinino S., Barisone I., Crisafulli P., Tretiach M. - Presenza e ruoli dell’anidrasi carbonica nei licheni endolitici.
  • Favero-Longo S.E., Chiapello M., Gazzola V., Abbà S., Messina A., Perotto S., Piervittori R., Tretiach M. - Indagini biochimiche e biomolecolari sul ruolo dei licheni endolitici Bagliettoa baldensis e Verrucaria marmorea nella dissoluzione delle rocce carbonatiche.
  • Furlani S., Crisafulli P., Modenesi P., Piervittori R., Salvadori O., Tretiach M. - Licheni endolitici e rocce carbonatiche: biodeterioramento o bioprotezione?
  • Roccardi A., Seaward M.R.D., Piervittori R. - Valutazioni sulle potenzialità deteriogene delle specie licheniche più frequenti in aree archeologiche e complessi monumentali dell''Italia centro-meridionale.
  • Nascimbene J., Salvadori O. - Ricolonizzazione lichenica su alcuni manufatti lapidei restaurati.

  • 16.15


    Conclusioni del Presidente.



    Escursione post-convegno al Monte Bondone
    La partenza è prevista nella prima mattina di SABATO 7 OTTOBRE, con rientro a Trento alle ore 16.00.




      Come arrivare
    • Auto:
      Per raggiungere la sede del Convegno (via Calepina, 14) ci si deve dirigere verso il centro cittadino. Chi arriva dall’autostrada A22 deve uscire al Casello Trento Centro, mentre chi arriva dalla Val Sugana segue le indicazioni per il centro. La sede è situata in una zona a traffico limitato non accessibile ai non residenti. E’ pertanto consigliabile parcheggiare in aree di poco periferiche da dove si può raggiungere il Museo in 10-15 minuti a piedi.
    • Treno:
      La Stazione Ferroviaria è in centro città, e dista dalla sede del Convegno meno di 10 minuti a piedi. Per conoscere gli orari dei collegamenti ferroviari consultare il sito delle Ferrovie dello Stato: www.trenitalia.it.
    • Aereo:
      L’aeroporto più vicino è quello di Verona, a circa 100 chilometri da Trento. Verona è collegata a Trento da rete ferroviaria. Il tragitto viene coperto in circa un’ora.
    • Autobus:
      Il centro città può essere agevolmente girato a piedi. Vi è comunque un efficiente servizio di mezzi pubblici che collega l''intero centro cittadino. I biglietti sono in vendita nelle rivendite autorizzate (edicole e tabaccherie).
    • Taxi:
      Cooperativa RadioTaxi Trento. Via A. Degasperi n° 27 38100 TRENTO (TN). Telefono sede 0461930002.

    ALBERGHI - Nel centro di Trento è possibile reperire diverse soluzioni di alloggio dalle quali la sede del convegno è raggiungibile a piedi in pochi minuti. Per informazioni consultare il sito www.apt.trento.it dove è anche presente una mappa della città. Il Museo Tridentino di Scienze Naturali (www.mtsn.tn.it), sede del convegno, è in via Calepina, 14.

    ISCRIZIONI - Spedire entro il 20 SETTEMBRE 2006 la scheda di iscrizione agli organizzatori. Persone che non sono iscritte alla Società Lichenologica Italiana possono seguire i lavori del Convegno previo pagamento della quota di iscrizione di 20 Euro, che potrà essere pagata al momento dell''iscrizione. È possibile iscriversi direttamente on-line.

    NOTE - Anche quest''anno il Consiglio Direttivo ha deciso di premiare simbolicamente il primo autore del poster più interessante, offrendogli la cena sociale.

    Dimensioni poster - Le dimensioni dei poster dovranno essere di 100 cm di altezza e 70 di larghezza. A corredo del poster è gradita la presenza di alcune copie in formato A4 a disposizione dei partecipanti. I poster potranno essere affissi il primo giorno dalle 9 alle 9.30 o in alternativa durante la pausa caffè.

    SCADENZE

    • 20 SETTEMBRE 2006: iscrizione al Convegno ed all''escursione post-convegno del gruppo di lavoro Floristica e Sistematica
    • 5 OTTOBRE 2006: inizio convegno


    ULTERIORI INFORMAZIONI - si prega di contattare gli organizzatori locali:

    Juri Nascimbene
    Via San Marcello, 21
    32030 Feltre (BL)
    0439 42894

     
     
    Accessi dal / Contacts since 19/04/2005: