CONVEGNO ANNUALE

DELLA

SOCIETÀ LICHENOLOGICA ITALIANA

Padova, 24-26 ottobre 2002

Università di Padova;
Orto Botanico
via Orto Botanico, 15
Padova

Con il Patrocinio di:
Orto Botanico di Padova
Dipartimento di Biologia di Padova
Università degli Studi di Padova
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
ex ASDF di BL - Giardino Botanico
delle Alpi orientali
Parco dei Colli Euganei
ARPA Veneto


PROGRAMMA

Giovedì 24 Ottobre

Mattina
  • ore 9.00: Registrazioni e affissioni poster
  • ore 10.30: Saluto ai convenuti e inizio dei lavori.

Licheni e fattori ecologici
Moderatore: G. Caniglia
  • J. Nascimbene e G. Caniglia: Ricerche sulla di-stribuzione e composizione del Lobarion pulmonariae nel distretto prealpino e dolomitico sud orientale.
  • P. Giordani: Dati preliminari sull'influenza delle variabili ecologiche sulla diversità lichenica in Liguria.

Pausa

  • S. Martellos e P.L. Nimis: L'ecologia dei licheni sorediati in Italia.
  • S.A. Pirintsos e S. Loppi: What does Lichen ecology mean?

Pausa pranzo


Pomeriggio - ore 14.30

  • M. Panfili: Relazioni tra pH e licheni epilitici di substrati lateritici.
  • P. Crisafulli, L. Baruffo e M. Tretiach: Variazioni stagionali del comportamento ecofisiologico di una popolazione epifita di Parmelia sulcata Taylor in dipendenza della luce.
  • R. Buffoni Hall: Effetti di elevate radiazioni UV-B sul lichene Cladonia arbuscula ssp. mitis: pigmenti che assorbono i raggi UV-B e danni al DNA.

Pausa


ore 16.30 Assemblea della S.L.I. Ordine del giorno:
  1. Comunicazioni e relazione del Presidente.
  2. Ammissione nuovi soci.
  3. Relazione finanziaria e approvazione del bilancio.
  4. Rinnovo delle cariche sociali.
  5. Attività per l'anno 2003.
  6. Varie ed eventuali.


Cena sociale - ore 20.30


Venerdì 25 Ottobre

Mattina - ore 9.30 Meccanismi fisiologici di accumulo di metalli nelle crittogame terrestri
Moderatore: S. Loppi
  • G. Berta: La micorrizia arbuscolare nella bonifica dei suoli contaminati da metalli pesanti: meccanismi di risposta del fungo e della pianta.
  • R. Gerdol: Impiego di briofite per il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico.

Pausa

  • J. Garty, O. Tamir e H. Lehr: Biomonitoring of air pollution in the Negev desert, Israel, with the epilithic lichen Ramalina maciformis.
  • P. Modenesi, G. Brunialti, P. Giordani, V. Minganti, R. Capelli, G. Drava e R. De Pellegrini: Bioaccumulo di metalli in traccia in diverse specie di licheni del genere Parmelia in Liguria.
  • P. Adamo, M. Arienzo, M. Pugliese, V. Roca e P. Violante: Accumulo di radionuclidi nel tallo di Stereocaulon vesuvianum a seguito dell'incidente alla centrale elettronucleare di Chernobyl.

Pausa pranzo


Pomeriggio
ore 14.30
Sessione poster
Moderatore: P. Giordani
Siccome il tempo programmato per la sessione poster non sarebbe stato sufficiente per presentare su grande schermo tutti i 33 poster, la sessione verrà suddivisa in due parti: nella prima (dalle 14.30 alle 15.30) verranno presentati su grande schermo 10 poster, che sulla base dei riassunti sono stati ritenuti più interessanti per i loro aspetti innovativi; nella seconda parte (dalle 15.30 alle 16.30) la presentazione continuerà in maniera tradizionale, cioè nella sala di esposizione dei poster, dove gli autori saranno a disposizione del pubblico per rispondere ad eventuali domande.
Gli autori interessati nella presentazione su grande schermo sono pregati di inviare copia dei loro poster su supporto magnetico almeno cinque giorni prima. Tutti gli interventi dureranno non più di 5 minuti.
I riassunti di tutti i posters sono disponibili cliccando qui.

Pausa


ore 16.30-18.00 Riunione dei Gruppi di Lavoro Discussione su attività pregresse, progetti futuri, finanziamenti, rapporti con gli enti locali, ecc.


Sabato 26 Ottobre

Escursione guidata nella zona dei Colli Euganei, nelle immediate vicinanze di Padova. Verranno visitati ambienti rocciosi (prevalentemente trachitici) e boschi di castagno.
  • ore 8.30: ritrovo in Prato della Valle (ex Foro Boario).
  • Il ritorno è previsto a Terme Euganee per le ore 15.30-16.00, con possibilità di coincidenza con treni in direzione Bologna e Padova (Milano-Venezia), successivamente si rientrerà a Padova (Prato della Valle).


ISCRIZIONI - A chi desidera partecipare si richiede di spedire con congruo anticipo la scheda di iscrizione agli organizzatori (prof. Giovanni Caniglia, vedi indirizzo in calce a questa pagina). Persone che non sono iscritte alla Società Lichenologica Italiana ma che vogliono seguire i lavori del Convegno possono farlo previo pagamento di una quota di iscrizione di Euro 16,00, che potrà essere pagata al momento dell'iscrizione.

ALBERGHI - Cliccando qui troverete la lista degli alberghi situati vicino alla sede del congresso, con relativi prezzi. E' disponibile una mappa della città con indicata la posizione degli alberghi e dell'Orto Botanico.


ULTERIORI INFORMAZIONI - si prega di contattare l'organizzatore locale:

Prof. Giovanni Caniglia
Dipartimento di Biologia
Via G. Colombo, 3
35123 Padova
tel. 049 8276 239
fax 049 8276 230
caniglia@mail.bio.unipd.it
 
 
Accessi dal / Contacts since 19/04/2005: